mercoledì 27 novembre 2013

I bastardi di Pizzofalcone


Maurizio de Giovanni non delude. Questa è la mia personale opinione. All'alba dell'uscita del suo nuovo romanzo che è il seguito di questo ("Buio", sempre edito da Einaudi), mi sono messa finalmente a leggere questa chicca letteraria rigorosamente partenopea.
Per chi conosce i precedenti dell'autore, ci allontaniamo dagli anni Trenta ma non dalla sua città natale: una Napoli contemporanea ci accompagna ancora una volta in questo giallo, ben scritto e con finale non scontato. 
I Bastardi sono i poliziotti di un quartiere napoletano, chiamati così per la cattiva nomea procurata dai loro predecessori e causata da uno scandalo: starà ai nuovi saper fare bene, tenere aperto il commissariato e ribaltare la loro fama.
Personalmente amo il modo di de Giovanni di caratterizzare i personaggi, di farli diventare parte della storia e della città, senza dimenticare il modo in cui ci lascia in sospeso fino alla fine: l'ennesimo romanzo ben scritto in cui ritroviamo la mano saggia del creatore dell'ispettore Ricciardi, che ora prende le sembianze di Giuseppe Lojacono, un uomo di mezza età dagli occhi orientali e dal grande fascino, ancora una volta.
Non posso però omettere che le stagioni di Ricciardi ai miei occhi erano più succulente, mi ero affezionata al giovane protagonista e al suo mondo, e forse qualcosa dei precedenti manca in questo romanzo.
A presto con il seguito!!






I bastardi di Pizzofalcone - Maurizio de Giovanni
Pubblicato da Einaudi
316 pagine
18 euro

mercoledì 13 novembre 2013

Nasceva Oggi


... Robert Louis Stevenson nasceva il 13 Novembre 1850 a Edimburgo.
Un grande della letteratura del suo tempo (e di oggi) che iniziò con romanzi d'avventura, per poi passare alla storia, per poi diventare uno dei padri del mistero e del brivido come li intendiamo ancora oggi.
Tra i suoi capolavori, seguendo questa linea tematica, ricordiamo L'isola del tesoro (1883), Il principe Otto (1885), la raccolta di racconti The New Arabian nights (1882) e il suo famosissimo Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde (1886), nel quale affrontava magistralmente il tema del doppio e dell'ambiguità che fa parte dell'anima umana, da cui sono stati tratti numerosissimi film.




Per avere maggiori informazioni su questo fantastico autore, che ho letto e riletto più volte e che trovo uno dei geni della letteratura mondiale, potete visitare questo sito: http://www.robert-louis-stevenson.org/ .



martedì 5 novembre 2013

Il castello di Crowley


Perfettamente adattabile all'atmosfera novembrina, questa novella è tipica dei gusti dell'epoca (fine '800) e rientra nello stile dell'autrice (si tratta della sua ultima opera se non sbaglio). La breve trama parla della vita di questa giovane donna, vissuta in un antico maniero inglese quasi un secolo prima del momento della narrazione; sempre in gran voga nelle gothic novel l'espediente del custode del luogo che si propone come guida e narratore delle vicende dell'antica famiglia che vi abitava. 
Finale non esattamente gagliardo, ma perfettamente in linea con l'usanza dell'epoca. Personalmente mi è piaciuto moltissimo e lo aggiungerei alle letture da fare in tema Halloween, o comunque davanti a un camino mentre fuori piove.

P.S. Che meraviglia questa edizione Sellerio, addirittura con carta tagliata a mano, che dona un effetto artigianale e prezioso.




Il castello di Crowley - Elisabeth Gaskell
Sellerio editore
pochissime pagine!
7 euro