Eccoci alla seconda novità letta quest'anno: il famoso best seller di Joel Dicker.
A dire la verità io non amo buttarmi sui best seller, ho una lista così di libri che vorrei leggere prima, ben più oscuri e difficili da trovare! Ma questa volta, trattandosi di un regalo ed essendomi stato tanto raccomandato, ho deciso di fare un'eccezione.
Questo romanzo ambientato nel New Hampshire mi ha piacevolmente intrattenuta per pochi, febbrili giorni; quello che si legge sulla copertina per attrarci come dei polli è vero, in realtà: è un giallo che crea dipendenza e dobbiamo berci ogni parola per sapere la verità, proprio come fa il protagonista Marcus Goldman, il quale deve scoprire chi è stato ad uccidere Nola Kellerman, una ragazzina di 15 anni scomparsa 33 anni prima nella tranquilla cittadina di Aurora. Perché dovrebbe farlo lui, che è uno scrittore? Per aiutare il suo carissimo amico Harry Quebert, scrittore anche lui e mentore di Marcus, a togliersi di dosso le accuse di omicidio a causa della storia che intratteneva con la ragazza molti anni prima.
La verità ha molte facce e spesso non ci sorride: Marcus dovrà pagare caro il suo viaggio nel passato e rimarrà spiazzato da quello che troverà. Che cosa celano gli abitanti di Aurora? Tutti hanno qualcosa da nascondere? Chi è in realtà Harry Quebert?
Questo autore francese è solo al suo secondo romanzo e ha già avuto un successo planetario. Direi che potrebbe averlo meritato.
La verità sul caso Harry Quebert - Joel Dicker
Bompiani - 779 pagine
19,50 euro