Eccoci qua, il 2014 è iniziato col botto (letterario)! Questa pausa post-natalizia mi è servita a mettere ordine tra i nuovi libri e fare il punto della situazione (e a leggere, naturalmente).
Oggi parliamo dell'ultima fatica letteraria di JK Rowling, che però ha scritto questo romanzo sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith: pare che in un primo momento avesse voluto sondare il suo successo distaccandosi dalla sua fama, ma che poi la vera identità sia trapelata - o sia stata fatta trapelare?- e ovviamente il libro ha fatto il botto, specie sotto Natale.
Finalmente, finalmente un romanzo per adulti come si deve, cara Joanne Kathleen, perché il tuo precedente "Il seggio vacante" non è che mi avesse fatta impazzire; sicuramente ben scritto, dallo stile inconfondibile, ma quante volte ero stata lì lì per abbandonarlo, in preda alla noia e alla eccessiva, calcata volgarità. Invece stavolta non ho staccato gli occhi dalle pagine.
E' la storia di un ex militare ferito in guerra, ancora giovane, che fa l'ispettore privato e si ritrova tra le mani il caso di omicidio di una famosissima e splendida top model londinese. Aiutato dalla fedele quanto inaspettata segretaria/assistente Robin, andrà a fondo di questo caso di presunto suicidio con oggettività e lucidità, ma non senza momenti di delusione ed emotività che lo faranno scavare nei peggiori ricordi della propria vita.
Inutile dire che per una malata di Londra come me, tutte le descrizioni e l'atmosfera che si respira in questo libro l'hanno fatto schizzare presto tra i miei best degli ultimi tempi. Unica pecca, che riscontro in tutti i romanzi di questa autrice, è la sua tendenza a tenere in sospeso il lettore per troppo tempo e per ogni minima sciocchezza, per poi rivelare TUTTO solo nell'ULTIMA pagina; personalmente gradirei che il peso andasse alleggerendosi gradualmente almeno in parte, non dico subito, ma quantomeno nell'ultimo capitolo.
Dopo il fiasco del primo tentativo, uno splendido modo per "farsi perdonare", brava Rowling.
Il richiamo del cuculo - Robert Galbraith
Salani
547 pagine
19 euro
Nessun commento:
Posta un commento