lunedì 30 dicembre 2013

I migliori del 2013

Come al solito questi ultimi giorni dell'anno sono dedicati ai bilanci... anche in ambito letterario!

Quest'anno ho letto (pochi) libri bellissimi, molti libri decenti, qualche libro NO, che ho abbandonato o finito con fatica. Scordatevi le novità, per me le novità sono i libri che non ho ancora letto!
Nella mia classifica TOP ci sono:

- La Compagnia dell'anello di Tolkien: io amo viaggiare con questi personaggi leggendari in lande desolate, foreste incantate e su picchi nevosi. Mi riportano alla mia infanzia, quando leggere un libro significava DAVVERO volare con la fantasia, essere immersa completamente in un mondo fantastico. Ovviamente mi mancano i due libri per completare la saga!

- I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni: non mi stanco mai di questi gialli così ben narrati, de Giovanni mi cattura e amo la sua scrittura scorrevole, lo stile che ormai mi è noto. Consigliatissimo.

- Casino Royale di Ian Fleming: sì lo so, parliamo di un libro davvero datato, ma che ci posso fare se l'ho scoperto solo adesso? E perché concentrarsi solo sugli ultimi usciti, dimenticando le perle del passato? Una vera spy story dal sapore internazionale, che, devo ammetterlo, ho scoperto solo dopo aver visto la splendida trasposizione cinematografica con Daniel Craig.

- Il bassotto e la regina di Melania Mazzucco: un romanzo tutto italiano che parla di sofferenza, di gioia, di lealtà e di rinascita. Una commozione incredibile per veri amanti degli animali. Il mio bassotto approva.

- L'amore è idrosolubile: che classe, questo Fulvio Ervas! Un giallo italiano, ambientato a Treviso, in cui si sente il rumore dei passanti e il sapore del vino. Mi piace, mi piace, mi piace.

- Conan Doyle: tutto quello che è Sherlock Holmes. Per me è stata un'incredibile scoperta ( o riscoperta), lo leggo e rileggo ogni volta che voglio andare sul sicuro, quando voglio provare totale appagamento e soddisfazione.

Avete notato quanti gialli? Eppure non è il mio genere preferito... Ma arrivata a questo punto, se inizio a conoscermi un poco, devo ammettere che forse non ho un genere preferito.
E voi? Quali sono i vostri TOP (e i vostri FLOP) di quest'anno? Che libri vi ha portato Babbo Natale? Sbizzarritevi!

Nessun commento:

Posta un commento