mercoledì 11 dicembre 2013

Proposte di Natale - parte seconda


Continuiamo con quelle che sono le mie proposte per il Natale imminente!

Un'altra novità delle ultime settimane, che sta attualmente scalando le classifiche, è Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith, pseudonimo della famosissima J.K. Rowling: sembra che l'autrice abbia pubblicato questo romanzo falsificando il vero nome per calcolare le vendite su una base oggettiva e che abbia poi svelato la propria identità una volta trapelate le prime voci. Questa volta la mamma di Harry Potter si è dedicata a un giallo... Per quanto mi riguarda, son contenta che abbia cambiato rotta dopo Il Seggio Vacante, libro che ho apprezzato poco.


Volete rimanere in tema natalizio? Per gli amanti dei gialli propongo Regalo di Natale (e che regalo!), una raccolta di racconti scritti da maestri del giallo italiani e non solo... Qualche nome? Alicia Gimenez-Bartlett, Maurizio de Giovanni, Francesco Recami, Marco Malvaldi).





Stesso tema per Delitti di Natale edito da Polillo, la cui descrizione mi ha semplicemente incantata: 

Immaginatevi un albero di Natale addobbato e, sparsa per terra, una gran quantità di pacchetti avvolti in carta colorata. E poi il fuoco che scoppietta nel camino mentre fuori fiocchi di neve cadono fitti a imbiancare la campagna. E, ancora, una tavola sontuosamente imbandita, e amici e parenti che mangiano e brindano felici. E adesso immaginatevi che durante quella cena una collana sparisca e non sia possibile trovarla da nessuna parte; o che su quel tappeto immacolato di neve spicchino le orme di qualcuno diretto verso una casa da dove - dopo aver ucciso un uomo - se n'è andato senza lasciare altre impronte. E allora sarà con un po' di timore che aprirete quei pacchetti, perché è Natale, il giorno in cui possono succedere le cose più strane...



E per chi volesse fare il bis, è disponibile anche la continuazione: Altri delitti di Natale.




Volete andare sul sicuro, con un autore di tutto rispetto, una grafica bellissima e una copertina importante? Umberto Eco ha appena pubblicato Storia delle terre e dei luoghi leggendari, un saggio in cui l'autore esplora e descrive le terre e i luoghi inventati da scrittori e artisti. Un libro importante per persone importanti. 



Non ne avete ancora abbastanza? Bene, nemmeno io! 
Stay tuned!


Nessun commento:

Posta un commento