lunedì 16 dicembre 2013

Proposte di Natale - parte terza

Se siete appassionati di epica, se la prosa fantastica di Tolkien vi ha fatti sognare, se state cercando il classico bel libro da regalarvi a Natale, in libreria è appena stato pubblicato La caduta di Artù, niente di meno che l'ultima fatica letteraria (in realtà scritta prima de Lo Hobbit) del famosissimo autore, curata e data alle stampe dal figlio Christopher. in questo poema inedito Tolkien si ispira alla saga della Tavola Rotonda in uno scenario nordico sferzato dal vento.



Se i vostri amici sono amanti dei libri e sempre alla ricerca di nuovi titoli per mettersi alla prova, troveranno La libreria del buon romanzo di Laurence Cossé una splendida storia, ambientata a Parigi ai giorni nostri. Il protagonista, un libraio appassionato e competente, ci fa venire l'acquolina in bocca di pagina in pagina.


Un libro splendido ed educativo è Dove dormono i bambini, un'opera fotografica di James Mollison che mostra i posti dove i bambini passano la notte in diverse parti del mondo: accanto ai baldacchini delle sfarzose camere piene di giocattoli di alcuni bambini americani ed europei troviamo i poverissimi giacigli di quelli meno fortunati, dentro le loro capanne. Uno splendido libro che ci fa riflettere sulla nostra situazione e ci fa capire quanto abbiamo. Bella idea anche da regalare ai più piccoli, per renderli consapevoli che non tutti hanno una bella cameretta come la loro, dove giocare e dormire sicuri.



E voi? Avete già fatto i regali di Natale?

Nessun commento:

Posta un commento