lunedì 23 febbraio 2015

Lettura Istat: diamo i numeri

L'Alto Adige è la regione che legge di più di Italia, con un bel 54% della popolazione che legge almeno un libro all'anno. Uno su cinque legge almeno un libro al mese! Non male.


Siamo più vicini al resto dell'Europa, sarà l'aria buona che tira in questa regione? In più sono aumentate le richieste di libri per bambini, in particolare nella fascia tra i 4 e gli 8 anni, a sentire i librai della provincia di Bolzano.

Sono andata moltissime volte in vacanza in queste zone e devo confermare l'amore per la cultura che hanno i suoi abitanti: i libri rappresentano una presenza fissa, anche negli hotel e nei ristoranti, nonchè gli eventi di lettura animata per i bambini. Avremmo tanto da imparare... Anche le biblioteche sono veramente da lustrarsi gli occhi, fornitissime di libri e riviste per tutti i gusti, disponibili anche per i turisti.

Al secondo e terzo posto troviamo Friuli e Trentino, secondo la fotografia dell'Istat (sarà proprio l'aria di montagna?).

Se volete fare un giro tra le statistiche (non solo letterarie) italiane del 2013, le più recenti che abbiamo, potete approfondire l'argomento qui.

Nessun commento:

Posta un commento