Devo dire che era da tempo che volevo leggere questo libro di Paul Collins che però è tutto tranne un romanzo. E' la storia di un pezzo di vita dell'autore, il quale decide di trasferirsi dagli Stati Uniti con la moglie e il figlioletto nel meraviglioso villaggio inglese di Hay-on-Wye, il paese dei libri per eccellenza.
Le preoccupazioni dell'autore riguardano il trovare una casa sufficientemente antica in cui vivere e l'uscita del suo primo romanzo: nel frattempo quello che ci racconta sono stralci di ricordi, citazioni di scrittori poco conosciuti, descrizioni di libri, libri e ancora libri che ha letto, sfogliato, annusato, leggiucchiato durante la sua vita.
Molto rilassante per la descrizione della fantastica campagna e del tipico stile di vita inglese, anche se non ho notato una trama ben definita, è un libro 'come mi viene'.
Se siete dei veri bibliofili, apprezzerete questo libro non per il contenuto in se', ma per il contorno, per tutto quello che riguarda la carta stampata e le vecchie case di Hay, paesino con quaranta librerie e parecchi personaggi stravaganti.
Al paese dei libri - Paul Collins
Adelphi
212 pagine
19 euro
Nessun commento:
Posta un commento