domenica 13 ottobre 2013

Il segreto della libreria sempre aperta


Non male questo libro, che sembra andare a ruba nelle biblioteche e nelle librerie, come spesso accade per le novità con dietro una buona strategia di marketing.
E' la storia di un ragazzo di San Francisco che per sbarcare il lunario inizia a lavorare in una strana libreria aperta anche di notte, dove farà conoscenza col proprietario, il signor Penumbra, e con clienti bizzarri alla ricerca di libri ancor più bizzarri e scritti in uno strano codice.
La forza del romanzo sta nella combinazione originale di antico e moderno, cioè nel mix di elementi del passato (libri antichissimi anche migliaia di anni) e del presente, se non del futuro (Google, strumenti tecnologici all'avanguardia per 'criptare' i codici, elementi quasi futuristici). Il protagonista, aiutato dai suoi amici avventurosi, dovrà salvare dalle fiamme un testo prezioso, ma per farlo dovrà sfidare le regole e la sicurezza di un luogo che è sacro per una setta di bibliofili che lo proteggono con tutti loro stessi.
Il bello è che tutta la tecnologia descritta non è solo possibile, ma potenzialmente applicabile; le regole del passato e del presente si possono fondere per ricavare un nuovo codice, oppure è giusto mantenere il segreto?
A mio parere un libro leggero, piacevole soprattutto se siete appassionati di sistemi digitali. Non eccessivamente profondo, se ci siamo capiti.






Il segreto della libreria sempre aperta - Robin Sloan
Edizioni Corbaccio
300 pagine
16,40 euro


Nessun commento:

Posta un commento