mercoledì 14 gennaio 2015

Guida alle case più stregate del mondo - Recensione

Stavo cercando da tanto il pretesto per comprare questo libro... 
E finalmente me lo hanno regalato per Natale! Il titolo è un poco fuorviante, in quanto si tratta solo in parte di una guida, ma in realtà si parla anche di altro.

Sicuramente vi potrete fare un'idea di quelle che sono le case più infestate del globo, o almeno le più famose (non voglio credere che siano tutte qui, diamine!); sono convinta che un quantitativo non indifferente di castelli e bicocche siano rimasti inesplorati dall'autore. Certo, non si possono nominare tutte le case in cui nei vari secoli sia stata avvertita una presenza paranormale, ma proprio in virtù della qualità - se non della quantità - degli elementi, io avrei fatto qualche approfondimento in più.

Non fraintendetemi, è un libro interessantissimo e scorrevole (e anche divertente), al quale Dimitri ha saputo dare un tono spesso ironico e leggero, proprio come dovrebbe essere. Solo che spesso avrei voluto sapere DI PIÙ di quelle poche righe en passant che dedica a numerosi luoghi sinistri e succulenti. E questa è la pecca, dal mio punto di vista.

Passiamo agli aspetti positivi! Amo i "riassunti" con tanto di legenda fantasmagorica alla fine di ogni capitolo, mi piace l'organizzazione del libro e soprattutto i link dedicati ad ogni storia, in modo da poter esplorare più a fondo i segreti descritti tramite il web, i siti, i video, le immagini.
Altro punto di forza è la bibliografia finale, dalla quale ho attinto ispirazione per le mie prossime letture paranormali.

Ma quello che veramente conta in questo libro sono l'impostazione e l'analisi psicologica - meglio, PARAPSICOLOGICA - che l'autore vuole dare, l'importanza di porsi le domande giuste: la domanda non è "esistono i fantasmi?", ma "perchè per certe persone esistono e per altre no? Che differenza c'è tra i loro mondi?".

Mi piace molto il tratto di onesta imparzialità di Francesco Dimitri, se non avesse tirato sui tempi in alcuni punti, avrei tra le mani un libro fantastico. Comunque lo consiglio agli amanti del genere che intendono appofondire i meandri di questa scienza non esatta ma interessantissima, gustandosi alla fine del saggio anche l'intervista ad un ghost hunter nostrano.
Compralo su Amazon: 



Guida alle case più stregate del mondo - tutti i posti in cui (non) vorreste passare la notte
Francesco Dimitri
Editore Castelvecchi
287 pagine - 11,57 euro



Nessun commento:

Posta un commento