Piccolo romanzo da leggere tutto d'un fiato!
Io ci ho messo meno di una giornata, scorre che è un piacere. Si tratta di una piccola serie di libri ambientati nella stessa famigerata casa situata in un bel quartiere della Londra di primo Ottocento.
La casa in questione fatica a trovare degli affittuari nonostante la retta bassissima, proprio per il suo passato tenebroso (morti sospette e disgrazie famigliari).
Una casa iellata, la servitù alla fame, un povero scozzese che non ha più soldi per sopravvivere ma che in compenso si trova affidata una ragazza bellissima e apparentemente molto sprovveduta. Troveranno questi elementi il modo di combinarsi? Alla fine dell'inverno del 1807, al signor Roderick Sinclair, avvinazzato e povero, muore il fratello, che gli lascia "in eredità" la sua pupilla, Fiona, da lui adottata in un orfanotrofio. La ragazza è bellissima e di un'ingenuità estrema, e l'unico modo che Sinclair vede per fare soldi da questa strana situazione è quello di portarla a Londra e farle fare un ricco matrimonio. Affitta quindi 67 Clarges Street, una casa talmente iellata da avere un costo basso. Quasi subito Fiona si dimostra meno ingenua del previsto e la servitù capisce che un modo per vivere meglio è quello di aiutare la ragazza a realizzare il proprio sogno.
Non fatevi dunque ingannare dalle apparenze! La brillante autrice compone con uno stile diretto e scaltro (ma con un non so che di classico) un quadro divertente, non vedo l'ora di leggere gli altri.
Un libretto interessante per iniziare bene l'anno nuovo!
Ecco la versione Kindle: L'avaro di Mayfair
L'avaro di Mayfair (67 Clarges street) - M-C. Beaton
194 pagine - 9,99 euro formato Kindle
Edizioni Astoria
Nessun commento:
Posta un commento