giovedì 10 luglio 2014

Classici sotto l'ombrellone

Ho letto un articolo in cui si propongono cinque classici brevi da leggere in estate, per una lettura un poco impegnata ma piuttosto breve. Non tutti amano i malloppi sotto il sole.

Devo dire che le scelte sono piuttosto tradizionali, ma uno dei tre titoli proposti mi ha fatto riflettere... Intanto vediamoli insieme.

- Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach: ecco un classico adatto a tutte le età, anche ai ragazzi. Fino a qui tutto bene. Adatto anche ad un clima marino, se vogliamo!

- L'amico ritrovato di Fred Uhlman: ho adorato questo romanzo di formazione, mi è davvero piaciuto un sacco e lo consiglio sicuramente.

- Il piccolo principe di Saint-Exupery: niente da dire.

- La metamorfosi di Kafka: ma stiamo scherzando? Mi chiedo se chi ha stilato questa lista abbia veramente letto il libro in questione. D'accordo, non è un libro molto lungo, ma vogliamo davvero prenderlo in considerazione per una lettura semi-rilassante sotto l'ombrellone? Forse sono di parte, ma questo romanzo non mi è piaciuto e sicuramente non lo consiglierei per una persona che vuole rilassarsi... Bleah.

- Siddhartha di Herman Hesse: anche qui, una lettura impegnativa ma affrontabile.

Voi avete mai letto questi libri? Che ne pensate, possono sposarsi con una vacanza? Leggereste di scarafaggi e metamorfosi mentre prendete la tintarella estiva? Bleah.

Nessun commento:

Posta un commento