giovedì 19 giugno 2014

Libri al Lago: la piccola editoria rinasce

A Varese finalmente qualcosa si muove! Dal 20 al 22 e dal 27 al 29 giugno ci sarà Libri al Lago, la mostra della piccola editoria indipendente a Porto Ceresio, con la partecipazione di comune e biblioteca.


Non solo autori ed editori ma anche musicisti. Qualche nome? Marco Scaglia, Daniela Basilico, Ada Cattaneo, Roberto Carnaghi, Paola d’Ambros, Sara Goria, Stefania Visentini, i compositori e musicisti Luca Maciacchini, Edoardo Perlasca, Luca Cuomo, Luca Granziera, Chiara Vassalli. Ci sarà anche il disegnatore Tiziano Riverso.

Se volete dare un'occhiata al programma completo, potete trovarlo qui. Poteva forse non intrigarmi l'incontro di sabato sera? ”Di fantasmi, di fughe e di ragazze”, con l’autrice Stefania Visentini. Wow.

Parteciperanno diversi editori, da tutta Italia: questi sono i rari eventi in cui l'editoria sembra rinascere e alzare timidamente il capo nel mare dei grandi nomi che presiedono (e talvolta soffocano) il mercato editoriale nazionale. Non dico che le grandi case non producano materiale interessante, ci mancherebbe! Ma spesso ci dimentichiamo di quel numero di piccole, piccolissime o medie realtà che si danno da fare per creare prodotti di qualità, nei contenuti e nella forma, anche nel libro in quanto oggetto.

Un esempio è la fantastica Marcos Y Marcos, casa editrice milanese che ha avuto un enorme successo negli ultimi anni grazie soprattutto alla pubblicazione del romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che le è valsa fama e milioni di copie vendute. Ma quando ho visitato per la prima volta il loro 'quartier generale' e ho iniziato a leggere i loro romanzi non erano ancora molto conosciuti, anzi si barcamenavano nell'oceano della piccola editoria con grande coraggio e una passione immensa. Conoscete altri esempi del genere? Magari qualche piccolo editore della vostra zona, sconosciuto a livello nazionale?


E se siete della zona di Varese, fate un salto a Porto Ceresio! Poi oh, una scampagnata sul lago in estate è la morte sua...

Nessun commento:

Posta un commento