giovedì 18 dicembre 2014

Proposte di Natale /4

Un pensiero per lettori in lingua inglese: questo bel librone, uscito da poco in edizione economica ma non ancora tradotto in italiano, ha una copertina dorata e un titolo invitante... The book of strange new things.


Michel Faber è l'autore (avete mai letto niente di lui? A me ispira molto), e questa è la trama: 

I am with you always, even unto the end of the world . . .' 
Peter Leigh is a missionary called to go on the journey of a lifetime.

Leaving behind his beloved wife, Bea, he boards a flight for a remote and unfamiliar land, a place where the locals are hungry for the teachings of the Bible - his 'book of strange new things'. It is a quest that will challenge Peter's beliefs, his understanding of the limits of the human body and, most of all, his love for Bea. 

The Book of Strange New Things is a wildly original tale of adventure, faith and the ties that might hold two people together when they are worlds apart. This momentous novel, Faber's first since The Crimson Petal and the White, sees him at his expectation-defying best.


Mi ispira ed entra velocemente nella mia wish list!
Per prenotare online sta diventando un po' tardi, ma fate ancora in tempo a comparlo in libreria...


The book of strange new things - Michel Faber
592 pagine - Canongate Books
19,90 euro (circa)

martedì 16 dicembre 2014

Tanti auguri Jane!

Oggi la mia cara Jane Austen compie 239 anni. Non li dimostra, vero?
Per ricordarla, ecco un articolo del The Guardian che propone alcune splendide citazioni tratte dai suoi libri.
"There are as many forms of love as there are moments in time.”
Buon compleanno Jane...


Proposte di Natale /3

Ancora alla ricerca del libro perfetto da regalare? Niente paura, altri titoli in arrivo...


Se dovete fare un regalo ad un appassionato di editoria, questo titolo di Minimun Fax può fare al caso vostro: Come finisce il libro di Alessandro Gazoia è una riflessione sul futuro del libro, cartaceo e non, con una visione d'insieme delle dinamiche editoriali. 10 euro e vi passa la paura.



Lettori coraggiosi e impegnati? Il cardellino di Donna Tartt farà al caso loro. Vincitore del Premio Pulitzer 2014, questo romanzo è stato discusso e ridiscusso in tutte le sue dimensioni (anche fisiche, parliamo di un migliaio di pagine), ma è vivamente consigliato dai critici. Non farete di sicuro brutta figura. Se preferite la versione Kindle: Il cardellino (Scala stranieri) (9,99 euro).


Se il vostro amico o parente ha letto con avidità la saga de Il trono di spade, questo è il regalo che fa per lui: un libro curato dai fondatori della più grande fanpage della saga, con illustrazioni e mappe inedite. Il titolo è Il mondo del ghiaccio e del fuoco, gli autori G.R.R. Martin, Elio Garcia e Linda Antonsson.
Per comprarlo su Amazon: Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade (21,25 euro).



E quello che segue è, a parer mio, un classico libro natalizio, di quelli che si ricevono o regalano raramente: La storia del mondo in dodici mappe di Jerry Brotton è un gioiellino per chi ama la geografia e la storia; un viaggio nei secoli attraverso le differenti visioni della Terra da parte dell'uomo, visioni che ci hanno ampiamente influenzato. Uno di quei libri da scartare con piacere e da tenere in bella vista sulla nostra libreria! 39 euro scarsi su Amazon (c'è anche il formato Kindle, ma secondo me si perde molto in questo caso): La storia del mondo in dodici mappe.


Per associazione, questo libro me ne ha fatto venire in mente un altro, meno storico e più letterario: quello di Umberto Eco uscito lo scorso anno. Mi è stato regalato per Natale e lo sfoglio quando voglio riempirmi gli occhi con delle belle illustrazioni. Il titolo è Storia delle terre e dei luoghi leggendari e si parla appunto di tutti quei luoghi (inesistenti) della letteratura che nei secoli sono stati descritti dai più grandi autori. 29,75 euro su Amazon: Storia delle terre e dei luoghi leggendari.


Allora, come siete messi a regali di Natale? La lista è ancora intatta o vi state dando da fare? Io sono a buon punto... E ovviamente spero di poter scartare un bel libro sotto l'albero...


venerdì 12 dicembre 2014

Proposte di Natale /2

Vi piacciono le graphic novel?
Magari non a voi, ma a chi dovete fare il regalo sì. E allora ecco a voi il libro dell'anno 2014 scelto da Radio Farenheit durante Più libri più liberi, la fiera dicembrina dell'editoria di Roma: Dimentica il mio nome di Zerocalcare (Michele Rech).

Tra gli altri titoli in gara: Fiaba d'amore di Antonio Moresco, Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler di Massimiliano Parente, La gemella h di Giorgio Falco, Ovunque proteggici di Elisa Ruotolo, Cartongesso di Francesco Maino, La trottola di Sofia di Vichi de Marchi, Tevere di Luciana Capretti e altri che potete trovare a questa pagina.

Il bello di fare ricerche e consultare le liste dei concorsi letterari è che si possono trovare tanti nuovi autori che fanno gola, conoscere libri diversi di cui non sospettavamo l'esistenza perchè nascosti dalla catasta di best seller che ci propinano sempre.

Comunque, Dimentica il mio nome è un romanzo a fumetti dalla copertina accattivante (non potrete non notarla tra le novità esposte in libreria), colorato e valido regalo da far trovare sotto l'albero agli amanti del genere!
Compralo su Amazon: Dimentica il mio nome.


Dimentica il mio nome - Zerocalcare
Bao publishing
235 pagine - 15,30 euro (scontato)

mercoledì 10 dicembre 2014

Piccola chicca: 84, Charing Cross Road

Questo libriccino era difficilmente reperibile quasi ovunque fino a poco tempo fa. Come minimo andava prenotato, nei miei giri librari non ho trovato copie e nemmeno su internet.

Poi ho avuto la fortuna di scovarlo in una piccola libreria storica dell'Alto Adige, era lì ad aspettarmi sulla mensola insieme ad altri tesori...
Si tratta di una raccolta epistolare da leggere tutta d'un fiato: poco più di cento pagine dense di una sete viscerale per i libri, che spinge l'autrice ad iniziare (a fine anni '40) un rapporto scritto da New York con una libreria che si trova nel cuore di Londra.

Quasi sempre sarà Frank a rispondere alle lettere, ma piano piano tutti i dipendenti e le loro famiglie si affezionano a questa generosa e stravagante lettrice e iniziano a rispondere di loro iniziativa. Molti anni dopo l'autrice volerà finalmente a Londra, ma non voglio rovinarvi il "finale".

Ho cercato nella mia memoria il punto della via in cui sorgeva questa splendida libreria e l'ho poi trovato con l'aiuto di Google Maps. Si è aperto un altro mondo sull'esperienza di vedere con i propri occhi un luogo letterario... Non è fantastico?

Una piccola chicca per amanti della carta stampata, proprio come Helene Hanff.
Un libro da mettere sotto l'albero?
P.s. Ci hanno fatto anche un film, non vedo l'ora di vederlo!

Se volete comprarlo su Amazon: 84, Charing Cross Road.


84, Charing Cross Road - Helene Hanff
Edito da Archinto
120 pagine - 7,90 euro



sabato 6 dicembre 2014

Proposte di Natale /1

Eccoci qua, anche quest'anno il Natale è alle porte (per fortuna).
E non fate quella faccia da Grinch, se state leggendo vuol dire che anche voi siete in clima regali e cercate qualche spunto per amici e parenti appassionati di lettura... Se li avete, siete fortunati.


In questa prima parte di proposte vorrei soffermarmi sui più fortunelli di questo periodo dell'anno: i bambini. Loro ricevono sempre un mucchio di pacchi e pacchetti e anche con la crisi se la cavano con tutto quello che desiderano. O no? Spero che, sotto la carta scintillante che faranno a pezzi anche quest'anno, troveranno qualcosa di bello da leggere.
Quando entro in libreria non riesco a ignorare la miriade di libri colorati, illustrati, profumati nella sezione infanzia. Quindi mi sono soffermata su alcuni titoli fantastici che vorrei proporvi:

- Eugenio e le puzzette - Giancarlo Macrì, Khoa Le, Sam Ita. Sono morta leggendo questo titolo! Poi ho aperto il libro e con immenso imbarazzo ho scoperto che è un libro sonoro, quindi la voce della lettrice si è sparsa ovunque. E' un delizioso libro colorato e pop up, che farà divertire anche i più piccoli perchè appunto non è necessario saper leggere. Della stessa serie ci sono altri splendidi titoli: Camilla la principessa grassottella, Rachele e il mare, Shao Li e il lupo Gregorio. Prezzo: 24,90 euro
(Edito da Nui Nui, collana Libri Parlanti) Se vuoi comprarlo su Amazon: Eugenio e le puzzette. Libro sonoro e pop-up.

- La piccola fiammiferaia - Stefano Bordiglioni e Gaia Bordicchia. Un classico senza tempo per bimbi a partire da 4 anni. Non leggetelo a bambini particolarmente sensibili, la storia è pur sempre tristissima! Però il suo fascino malinconico rimane immutato. L'ultima sera dell'anno, la sera di San Silvestro, nevicava e faceva un gran freddo. Una bambina girava per la strada a piedi nudi: aveva perduto le pantofole attraversando in fretta la via per non finire sotto una carrozza che andava di corsa. Una pantofola non l'aveva più trovata... (Edito da EL, collana Una fiaba in tasca). Prezzo 3,40 euro. Se vuoi comprarlo su Amazon: La piccola fiammiferaia

- Babbo Natale e le formiche - Philippe Corentin. Tanto tempo fa, quando Babbo Natale passava per i camini, poteva anche capitare di vederlo. C'è chi se lo ricorda ancora. Ma poi i tetti si riempirono di antenne della televisione e diventò impossibile atterrare sui tetti. Una volta, poi, entrando in un camino, Babbo Natale si accorse che era stato sostituito da un televisore. Provò a passare per le finestre, o dalla porta, per il buco della spazzatura, addirittura per il buco del lavandino... Finché non trovò una soluzione "piccola piccola", tanto piccola che è diventato invisibile... Età di lettura: da 3 anni. Prezzo 5,80 euro. (Edito da Babalibri)Se vuoi comprarlo su Amazon: Babbo Natale e le formiche


Prossimamente altri consigli natalizi! A presto e buono shopping!

venerdì 5 dicembre 2014

Il baco da seta - Recensione!

Ecco, ci sono cascata di nuovo.
Che devo fare? Quando esce un nuovo romanzo della Rowling (Robert Galbraith, d'accordo) devo metterci le mani sopra. Memore di Harry Potter? Può darsi, ma l'anno scorso il suo Richiamo del cuculo mi aveva dato grandi soddisfazioni e speranze per il futuro.

Non che sia andata male questa volta, però diciamocelo, la Rowling è un po' recidiva su alcuni difetti a mio parere palesi: per gran parte del libro si arrovella su segreti e misteri che sfracellano la mente del detective protagonista (Cormoran Strike, magnifico nome), per poi risolvere il 95 % del tutto nelle ultime tre pagine, per non dire tre righe.

Va bene la suspence, per l'amore del cielo, ci mancherebbe, è un giallo, no? Però si esagera. Molte pagine potrebbero essere risparmiate dai continui dubbi e domande che attanagliano i protagonisti, almeno.
Invece no, dobbiamo sorbirci lo stillicidio.

Comunque il finale, come sempre accade nei suoi libri, salva questa autrice milionaria dal talento innegabile ma intermittente. Questa volta Cormoran è alle prese con l'omicidio (niente dubbi su un possibile suicidio, stavolta) di un autore famoso della scena londinese, ad opera di uno spietato assassino che lo lascia sbudellato in una scena letterario/rituale che fa rivoltare le budella. Non leggetelo dopo pranzo, eh!

Lo consiglio come regalo di Natale? Sì, ma solo a chi ha già apprezzato le capacità dell'autrice.


Il baco da seta - Robert Galbraith
edito da Salani
555 pagine - 18,60 euro