mercoledì 10 dicembre 2014

Piccola chicca: 84, Charing Cross Road

Questo libriccino era difficilmente reperibile quasi ovunque fino a poco tempo fa. Come minimo andava prenotato, nei miei giri librari non ho trovato copie e nemmeno su internet.

Poi ho avuto la fortuna di scovarlo in una piccola libreria storica dell'Alto Adige, era lì ad aspettarmi sulla mensola insieme ad altri tesori...
Si tratta di una raccolta epistolare da leggere tutta d'un fiato: poco più di cento pagine dense di una sete viscerale per i libri, che spinge l'autrice ad iniziare (a fine anni '40) un rapporto scritto da New York con una libreria che si trova nel cuore di Londra.

Quasi sempre sarà Frank a rispondere alle lettere, ma piano piano tutti i dipendenti e le loro famiglie si affezionano a questa generosa e stravagante lettrice e iniziano a rispondere di loro iniziativa. Molti anni dopo l'autrice volerà finalmente a Londra, ma non voglio rovinarvi il "finale".

Ho cercato nella mia memoria il punto della via in cui sorgeva questa splendida libreria e l'ho poi trovato con l'aiuto di Google Maps. Si è aperto un altro mondo sull'esperienza di vedere con i propri occhi un luogo letterario... Non è fantastico?

Una piccola chicca per amanti della carta stampata, proprio come Helene Hanff.
Un libro da mettere sotto l'albero?
P.s. Ci hanno fatto anche un film, non vedo l'ora di vederlo!

Se volete comprarlo su Amazon: 84, Charing Cross Road.


84, Charing Cross Road - Helene Hanff
Edito da Archinto
120 pagine - 7,90 euro



Nessun commento:

Posta un commento