venerdì 5 dicembre 2014

Il baco da seta - Recensione!

Ecco, ci sono cascata di nuovo.
Che devo fare? Quando esce un nuovo romanzo della Rowling (Robert Galbraith, d'accordo) devo metterci le mani sopra. Memore di Harry Potter? Può darsi, ma l'anno scorso il suo Richiamo del cuculo mi aveva dato grandi soddisfazioni e speranze per il futuro.

Non che sia andata male questa volta, però diciamocelo, la Rowling è un po' recidiva su alcuni difetti a mio parere palesi: per gran parte del libro si arrovella su segreti e misteri che sfracellano la mente del detective protagonista (Cormoran Strike, magnifico nome), per poi risolvere il 95 % del tutto nelle ultime tre pagine, per non dire tre righe.

Va bene la suspence, per l'amore del cielo, ci mancherebbe, è un giallo, no? Però si esagera. Molte pagine potrebbero essere risparmiate dai continui dubbi e domande che attanagliano i protagonisti, almeno.
Invece no, dobbiamo sorbirci lo stillicidio.

Comunque il finale, come sempre accade nei suoi libri, salva questa autrice milionaria dal talento innegabile ma intermittente. Questa volta Cormoran è alle prese con l'omicidio (niente dubbi su un possibile suicidio, stavolta) di un autore famoso della scena londinese, ad opera di uno spietato assassino che lo lascia sbudellato in una scena letterario/rituale che fa rivoltare le budella. Non leggetelo dopo pranzo, eh!

Lo consiglio come regalo di Natale? Sì, ma solo a chi ha già apprezzato le capacità dell'autrice.


Il baco da seta - Robert Galbraith
edito da Salani
555 pagine - 18,60 euro

Nessun commento:

Posta un commento