Nell'ultimo anno le vendite di libri per bambini e ragazzi sono state le uniche ad aver subito una crescita, chiudendo il 2013 con un +3,1% e questo è fantastico.
Dagli editori del settore arriva ottimismo e questo dato viene giustamente preso come un segnale positivo in un momento in cui la crisi del libro è arrivata ai massimi livelli.
Nei prossimi giorni a Bologna si terrà la Fiera del Libro per Ragazzi (dal 24 al 27 marzo) e c'è grande fermento, oltre ad una buona dose di aspettative.
Tutto questo è giusto e fa ben sperare, ma non dev'essere preso come un segnale definitivo della ripresa dell'editoria italiana, soprattutto perché il mercato dei libri per ragazzi subisce largamente le mode del momento ed è strettamente legato ai programmi scolastici (non penserete che questo 3% derivi semplicemente da una crescente voglia di leggere tra i pargoli, vero?).
Bene, terminata la mia dose di pessimismo quotidiana (!) possiamo concentrarci sulla Fiera di Bologna: se avete dei bimbi, andateci! Non si troveranno solo libri per tutti i gusti, con un sacco di espositori e la possibilità di risparmiare qualche soldo, ma anche incontri con i più grandi scrittori di libri per ragazzi, tra i quali Anna Vivarelli, Roberto Piumini e Bernard Friot... sono state organizzate numerose iniziative per i bambini e le scolaresche, prima tra tutte "Amo chi legge e gli regalo un libro", promossa dall'AIE e dall'Associazione Italiana Biblioteche, in cui è possibile scegliere e acquistare libri per la promozione della lettura nel nostro Paese.
Leggere è un'esperienza incredibile, che ci arricchisce e ci fa sognare e per me lo sarà sempre. Ma le più belle avventure che abbia mai vissuto sono quelle che ho letto quando ero bambina, quando il computer non ce l'aveva nessuno e mi perdevo tra le pagine di un libro profumato... se avete dei bambini, non precludete loro questo diritto.
Per avere più informazioni sull'evento vi rimando alla pagina ufficiale del Children Book Fair, in cui quest'anno il Paese ospite è il Brasile!
Buone letture a tutti...
Nessun commento:
Posta un commento