Chi non ha mai desiderato partire?
Io sono circondata da persone che si sono organizzate o si stanno organizzando per trasferirsi in un altro Paese, alcuni negli USA, alcuni in Australia, moltissimi in Inghilterra.
Ha colpito la mia attenzione un libro appena uscito in libreria (il 28 febbraio scorso) per Feltrinelli; l'autrice è Caterina Soffici, scrittrice e giornalista che scrive per Il sole 24 ore, Vanity Fair e Il Fatto Quotidiano.
Il suo taglio fortemente femminista si percepisce anche in questo nuovo "romanzo" dal titolo Italia yes Italia no, che poi è frutto di esperienza vissuta. Questa volta ci parla della normalità che è riuscita a trovare a Londra, dopo averla tanto a lungo cercata nel nostro Paese; certo la vita all'estero non è facile, prova a trovare una vera pizza con la mozzarella fresca e filante, e poi il tempo è quello che è e sei lontana dalla tua famiglia. Ma la Soffici sembra volerci dire che in questo momento il benessere dato dalla quotidianità e dalle tranquille abitudini non si trovano più in Italia, ed è questo l'aspetto un po' triste che mi ha fatto riflettere.
A questa pagina potete leggere il primo capitolo del suo libro, mentre qui troverete la presentazione del libro fatta dalla stessa autrice.
Italia yes Italia no. che cosa capisci del nostro paese quando vai a vivere a Londra
Feltrinelli
141 pagine
14 euro
Nessun commento:
Posta un commento