martedì 20 maggio 2014

A volte ritornano: Un secolo di Fantasmi

Bazzicando in biblioteca si fanno talvolta piacevoli incontri. Tra gli scaffali polverosi, scorrendo i titoli sulla costa dei volumi ingialliti, con sguardo sognante e vago...

Sto parlando di libri, eh. Questo è un blog letterario (o almeno, si propone di esserlo).
Dicevo, qualche giorno fa ho trovato un libro che fa esattamente al caso mio. In realtà non avrei dovuto aumentare la pila di titoli sul mio comodino che già attendono di essere letti, ero entrata solo per accompagnare una persona, lo giuro! Alla fine lui è uscito a mani vuote e io... con tre libri sotto il braccio e lo sguardo colpevole.

Il titolo in questione è Un secolo di fantasmi; ah, quanto amo il genere. Si tratta di una raccolta di 26 racconti dei grandi della letteratura, ma devo ammettere la mia ignoranza quando dico che non conoscevo tutti gli autori, anzi.

Sono racconti piuttosto brevi e, se amate la letteratura gotica, recuperate questo volume dalla copertina invitante: rovine di un cimitero e alberi spezzati dal tempo, contro un cielo lugubre e tetro.
Da Goethe a Yeats, 26 racconti che non vi lasceranno insoddisfatti. Non solo palesi apparizioni di spiriti, ma anche sogni premonitori fatti in fastosi baldacchini, dentro dimore antiche e memori del loro spaventoso passato. Adoro. E non me ne importa niente se è maggio e il tempo inviterebbe a letture più consone!

Se questo è il mio, qual è il genere che fa impazzire voi? Che cosa vi ispira, indipendentemente dalla stagione? Aspetto con ansia i vostri pareri.

Nessun commento:

Posta un commento