martedì 27 maggio 2014

Londra: angoli letterari da non perdere

Chi ama viaggiare con un romanzo ambientato nel luogo che va a visitare, sa bene quanto sia bello addentrarsi nelle vie e nei vicoli di una città come hanno fatto i protagonisti dei libri che porta con sé in valigia. E quale posto se non Londra può fare impazzire i booklovers?

Il sito Buzzfeed ha fatto una lista dei luoghi più "letterari" di questa magica città e, manco a dirlo, mi sono subito fiondata a leggere l'articolo.

Devo dire la verità, alcuni di questi posti, che ho visitato, non sono esattamente come uno se li aspetta, ma vale comunque la pena dare un'occhiata.


Il George Inn:
Indirizzo: 77 Borough High Street
Per chi ama: Charles Dickens, Shakespeare.
Questo pub, si dice risalente al '500, ha ospitato Shakespeare e Dickens tra i suoi avventori... Che dire, l'edificio è stato mantenuto secondo i dettami dell'epoca e anche se questo spazio, sicuramente ampliato nei secoli, oggi ospita numerosi eventi e conferenze, si può ancora respirare un po' di atmosfera dell'epoca. In effetti il Globe di Shakespeare (altro luogo citato nell'articolo) è a due passi, non è difficile credere che di tanto in tanto venisse qui a farsi una birretta dopo le prove...




I Giardini di Bloomsbury, a Camden.
Indirizzo: Camden, tra Euston Road e Holborn.
Per chi ama: tutti. Scherzo: Virginia Woolf, John Maynard Keynes, E. M. Forster, Lytton Strachey, T.S. Eliot, Mary Shelley sono stati qui.
Questo spazio verde ha visto camminare grandissimi scrittori e artisti degli anni '20 e '30 del 1900, ma soprattutto qui venivano a cercare ispirazione gli appartenenti al Bloomsbury group, con Virginia Woolf in testa. Il sito consiglia di fare prima un giretto nelle librerie di Charing Cross, per poi venire a leggere qui un buon libro
in santa pace. Nella zona tenete la testa alta: è zeppo di targhe che indicano le abitazioni di scrittori famosi come Mary Shelley.


La British Library.
Indirizzo: 96 Euston Road
Per chi ama: Jane Austen, Virginia Woolf, Charles Dickens, Shakespeare, manoscritti e testi storici originali. Che dire, se amate i libri non potete non fare un giro!
A parte la torre di vetro al centro dell'edificio che ospita 65.000 libri (la King's Library di Giorgio III), potete ammirare manoscritti originali tra cui Beowulf e Jane Eyre. Siete ancora qua?


Se non avete voglia di leggervi l'articolo in inglese, alla prossima per commentare insieme qualche altro luogo fantasticamente libresco di Londra. Vi avverto che sono molto critica sull'argomento e non penso che tutti valgano una visita!

Nessun commento:

Posta un commento