Secondo l’Istat, nel 2013 la quota di lettori di libri - almeno uno all'anno - è scesa dal 46 al 43 per cento sul totale degli italiani.
Con questa considerazione un po' amara si apre l'articolo su L'Espresso.it che fa da cornice alla situazione del Salone del Libro di Torino, in chiusura il 12 maggio.
Nonostante i numeri non siano dalla parte dei lettori, questa edizione sembra aver raccolto una serie di eventi davvero notevoli.
Vorrei condividere questo articolo con voi perché oltre ad aver dato una sferzata di ottimismo alla mia giornata, mi ha anche ricordato la sensazione di girare tra gli stand, respirare il profumo della carta, stringere la mano al mio autore italiano preferito, guardare negli occhi persone con la mia stessa passione. Persone che si sono fatte parecchi chilometri per arricchirsi di cultura e di bellezza fatta di parole.
Per me è stata un'esperienza meravigliosa, quella dello scorso anno, e spero che anche voi veniate contagiati dalla voglia di partecipare e prendiate un treno per Torino. Potete farlo fino a lunedì. Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento