domenica 9 febbraio 2014

Febbraio è giallo

Gli amanti della letteratura gialla e noir che se lo fossero perso dovrebbero dare un'occhiata al sito del Nebbiagialla Festival, tenutosi a Suzzara (http://hotmag.me/nebbiagialla/) nel weekend 31 gennaio-2 febbraio scorso.
Durante il Festival sono stati premiati romanzi e racconti di genere, prevalentemente noir e gialli, di autori di talento anche della mia zona. Tra gli ospiti di spicco hanno parlato Marcello Simoni, Marco Buticchi, Margherita Oggero, il fantastico (!) Maurizio de Giovanni e altri; ma sono particolarmente lieta di parlarne perché il mio amico Sergio Cova ha ricevuto il primo premio per il suo fantastico racconto "Ventitré", che potete trovare all'interno de Il palazzo dalle cinque porte, romanzo di Stefano di Marino edito da Mondadori.

Sergio Cova è un giovane scrittore varesino che ha già all'attivo la pubblicazione di svariati racconti e due romanzi, l'ultimo dei quali, Una via d'uscita, è stato presentato in Feltrinelli pochi mesi fa.
Per quanto riguarda il suo romando d'esordio, Tutti colpevoli, ho avuto il piacere di ospitarlo in radio nel mio programma letterario l'estate scorsa, su Radio Village Network.


A mio parere la freschezza di questo autore si sente, nella limpida descrizione dei personaggi e nella linearità della trama, quello che fa di un giallo un vero giallo, un classico.


Che ne pensate? Vi piacciono i gialli? Io trovo che ci sia poco di più appagante di un bel romanzo di Conan Doyle, magari d'inverno, possibilmente mentre fuori piove (in questi giorni il tempo è perfetto!).

Ottime letture a tutti.

2 commenti:

  1. wow non conoscevo questo festival!!!!
    Cova il primo premio se lo merita, ho letto anche io tutti e due i libri e sono davvero belli, sono d'accordissimo con te!!

    RispondiElimina
  2. Potrebbe fare strada in effetti! I giallisti non sono mai abbastanza =)

    RispondiElimina