martedì 25 febbraio 2014

On the Road

Esordisco con una domanda, ma non c è bisogno che alziate la mano. Vi è mai capitato di trovarvi sul luogo di ambientazione di uno dei vostri romanzi preferiti, di seguire le tracce dei personaggi pagina per pagina, riferimento dopo riferimento?
Se avete fatto un cenno con la testa troverete fantastica l'idea di questo studente tedesco, Gregor Weichbrodt, che ha cercato su Google l'itinerario del romanzo Sulla strada del grande Jack Kerouac, lo ha seguito personalmente e lo ha riportato fedelmente in un libro di 45 pagine che è anche una utilissima guida per gli amanti dei luoghi visitati dal grande autore sessant'anni fa.

La bellezza del libro di Gregor (ordinabile in versione cartacea su Lulu.com) è che è fruibile gratuitamente in e-book a questo indirizzo e che troverete un itinerario impeccabile e preciso di tutte le strade percorse da Kerouac in autostop! 
Il titolo è On the Road for 17.527 miles: per gli amanti dell'avventura... che non amano perdersi. 

Devo ammettere che 'seguire le orme' dei nostri autori è sempre una cosa che emoziona, io lo faccio ogni volta che ne ho l'occasione. Mi fermo davanti al nome di una via come se avessi un'apparizione mistica, mi siedo in un pub con espressione compiaciuta, sorrido quando guardo quel negozio, quel parchetto, quell'orologio. 

Sì d'accordo, la gente mi guarda così... come state facendo voi adesso. 




Nessun commento:

Posta un commento