mercoledì 26 febbraio 2014

JK Rowling colpisce ancora

L'autrice inglese prosegue nel suo tentativo di riscattare le sue capacità in campo di letteratura per adulti, dopo il primo tentativo semi-disastroso (parliamo delle vendite pazzesche ma anche delle critiche asprissime per Il seggio vacante) e il ben più promettente Il richiamo del cuculo, pubblicato l'anno scorso.
Proprio a quest'ultimo romanzo di cui avevamo parlato settimane fa farà seguito una saga. Saga? Vi ricorda qualcosa che ha a che fare con cicatrice e occhialetti tondi? Esatto. Secondo i rumors del Sunday Times, presto smentiti dall'attuale editore della Rowling, al capostipite farebbero seguito altri sei romanzi, per un totale di sette, come era accaduto per il fortunatissimo maghetto.
Come accennavo, al momento la notizia è stata smentita, probabilmente per alleggerire la pressione sull'autrice che starebbe sì lavorando al terzo libro, ma che non avrebbe ancora tratto sufficiente ispirazione per garantire migliaia di pagine.

Una cosa però è certa: in estate il secondo capitolo uscirà in Inghilterra con il titolo The silkworm (alla lettera, Il baco da seta), quasi sicuramente in giugno, mentre non c'è ancora una data per la pubblicazione italiana.
The Silkworm
In questo nuovo libro Cormoran Strike, l'investigatore privato dalla scarsa classe ma dall'indiscutibile coraggio, si troverà a dover risolvere un caso ancor più intricato del primo, ovvero la scomparsa dello scrittore Owen Quine, il quale dopo un allontanamento che sembra temporaneo e volontario viene invece ritrovato morto. Si scoprirà che il libro al quale stava lavorando era una vera e propria rivelazione di colpe e segreti scomodi per qualcuno che non si è fatto scrupoli ad uccidere e che ucciderà ancora. Starà a Cormoran evitare che accada.

Se la trama vi sembra avvincente e la Rowling una garanzia di stile, dovrete avere ancora un po' di pazienza e poi potrete aggiungere questo giallo nuovo di zecca alla vostra libreria.

Nessun commento:

Posta un commento